Garanzia Resi e Rimborsi

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sul sito www.marikadepaola.it facciamo molta attenzione alla sicurezza dei tuoi acquisti online: per questo utilizziamo pagamenti elettronici certificati, imballaggi accurati e assicuriamo le spedizioni.

Resi e Rimborsi

Secondo quanto statuito dal Codice del Consumo, D.Lgs.n.206/2005 così come da ultima modifica D.Lgs.n.219/2016, con riferimento ai contratti a distanza o negoziati fuori dei locali commerciali è prevista la possibilità da parte dell’Acquirente – consumatore di esercitare, ai sensi dell’art. 52, il c.d. diritto di recesso o ripensamento, ossia di restituire il bene acquistato al Venditore ed ottenere il conseguente rimborso del prezzo di acquisto, entro un termine di quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento della merce, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 56, comma 2 e 57.

Il diritto di recesso si applicano solo alle persone fisiche – consumatori, che agiscono per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività commerciale. Il Cliente Professionista non può usufruire, in nessun caso, di alcun diritto di recesso.

Modalità di recesso: Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti. Il recesso dovrà essere manifestato tramite lettera raccomandata con avviso di ricevimento da inviarsi al seguente indirizzo: Marika De Paola Srl Via Cesare Battisti 53 cap 41121 Modena

Oppure a mezzo PEC alla seguente casella: marikadepaolasrl@legalmail.it

Il Servizio Clienti del Venditore provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad inoltrare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce. Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:

Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.

A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del Cliente.

Se, il Cliente che ha effettuato un reso su un ordine con trasporto gratuito (in quanto al momento vi era una promozione in corso: zero spese di trasporto), con il reso verranno all’Acquirente addebitate le spese di trasporto precedentemente omaggiate, stornandole dalla somma oggetto di rimborso.

La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente.

Il Venditore non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate.

In caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, il Venditore darà comunicazione al Cliente dell’accaduto (entro 5 giorni lavorativi), per consentirgli di sporgere denuncia nei confronti del corriere e ottenere l’eventuale rimborso. In questo caso, il prodotto sarà messo a disposizione del Cliente per la sua restituzione contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

Il Venditore rimborserà al Cliente l’intero importo già pagato, entro 30 giorni dal rientro della merce, previa verifica dello stato di conservazione. Il rimborso non comprende le spese di trasporto, sia quelle sostenute per l’originario invio della merce che quelle per la successiva restituzione. Il rimborso avverrà tramite procedura di storno dell’importo addebitato sulla Carta di Credito o a mezzo Bonifico Bancario. Sarà cura del Cliente fornire le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui il Venditore accerti:

- La mancanza della confezione esterna e/o dell’involucro contenente il prodotto acquistato in quanto si tratta per la maggior parte di prodotti fragili;

- Il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, il Venditore provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.



Ai sensi dell’art. 59 del codice del consumo sono previste delle eccezioni al diritto di recesso, nel caso di specie il Venditore non può essere applicato: “1. Il diritto di recesso di cui agli articoli da 52 a 58 per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: …c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati, d) qualora i beni rischino di deteriorarsi, e) qualora i beni sigillati, aperti dopo la consegna, non si prestino ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, f) nel caso di fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni … ed infine i prodotti che a parere del Venditore risultino utilizzati”.

Dal 15 febbraio 2016 è attiva online una nuova piattaforma gestita dalla Commissione Europea, la ODR (Online Dispute Resolution), finalizzata a consentire ai cittadini comunitari di risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Per presentare un reclamo potete collegarvi al seguente sito: www.ec.europa.eu/consumers/odr

La piattaforma ODR è concepita per agevolare la comunicazione fra il commerciante- Venditore, il Cliente- consumatore e un organismo di risoluzione delle controversie. Un organismo di risoluzione delle controversie è un’organizzazione o una persona imparziale che aiuta i consumatori e i commercianti a risolvere le controversie senza dover andare in tribunale.

Per maggiori informazioni il Servizio Clienti è a vostra completa disposizione.

Garanzia

Ai sensi del titolo III, capo I, artt. 128 e ss. del Codice del Consumo, alla vendita dei prodotti si applica la garanzia legale di conformità. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Venditore è responsabile, a norma dell’articolo 130, quando il difetto di conformità si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall’articolo 130, 2°comma, se non denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore e si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

Tutti i prodotti commercializzati dal Venditore sono coperti dalla garanzia legale di conformità di 24 mesi per i difetti di conformità.

Per fruire dell’assistenza in garanzia, il Cliente dovrà consegnare la fattura (o il DDT) che ha ricevuto insieme ai beni acquistati.

La garanzia convenzionale del produttore del bene, se fornita da quest’ultimo, è presente nella confezione interna ed indica le modalità per poterne fruire della stessa. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto, dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché eventuali costi di trasporto.

- La garanzia di 24 mesi ai sensi del D.Lgs.n.24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché lo stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. Tale garanzia, in ossequio al D.Lgs.n.24/92, è riservata solo al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). In caso di difetto di conformità, il Venditore provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto. Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi del D.Lgs.n.24/02, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti dal Venditore

Le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla prima accensione), fatta salva la sussistenza dei presupposti per l’applicazione del D.Lgs.n.24/02, saranno effettuate solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.

Nell’ipotesi in cui, per qualsiasi ragione il Venditore non fosse in grado di sostituire un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), potrà procedere, previo consenso del Cliente, alla sostituzione del prodotto stesso (se ancora a listino) oppure con altro di pari caratteristiche e valore.

Nessun danno può essere richiesto al Venditore per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni di prodotti in garanzia.


Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, si raccomanda, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.